Taormina: cosa vedere e dove mangiare

Vacanze in un monastero: la scelta migliore per il tuo spirito
8 Luglio 2021
Suore e devote fedeli: ecco chi c’è dietro le case per ferie
23 Luglio 2021

Taormina, la perla dello Jonio

 

teatro greco di Taormina

 

Taormina è sicuramente una delle mete turistiche più acclamate della Sicilia, famosa per la sue bellezze e le stradine medievali del centro, oltre che per il suo panorama vista mare.

Probabilmente, se ti trovassi a domandare qual è la Citta più affascinante e più bella della Sicilia Orientale, molti  risponderebbero: semplice non può che non essere Taormina.

Dunque, una tappa imperdibile per gli amanti di quest’isola unica la mondo, in cui “lu suli e lu mari” fanno da cornice ad alcuni dei viaggi più belli che una vacanza possa regalare. Terra, che fu scelta prima dai Romani, poi dai Greci e in ultimo dagli Arabi.

Allora, è il caso di darvi qualche consiglio su cosa assolutamente vedere in questa città e dove andare a gustare qualcosa di buono.

5  luoghi assolutamente da non perdere

1.TEATRO GRECO

Con una capienza di circa 5000 posti, è utilizzato ai giorni nostri soprattutto in Estate per concerti dei più grandi artisti Italiani e internazionali e pare che sia stato costruito intorno al III secolo a.C..

Subito dopo il Teatro di Siracusa, è il secondo per dimensioni in Sicilia. Il Panorama mozzafiato e la bellezza del posto, vengono straordinariamente esaltati naturalmente in qualsiasi momento della giornata, dal mattino fino al tramonto serale e sono qualcosa che è difficile descrivere. Per questo consigliamo vivamente di visitarlo.

 

2.DUOMO DI TAORMINA

La sua costruzione nei pressi di Porta Catania sui resti di una chiesetta medievale intitolata a San Nicola di Bari, risale a circa XIII secolo e ha uno stile inconfondibile Romanico-Gotico.

 

3.ISOLA BELLA

Raggiungibile a piedi da Via Pirandello, oppure grazie alla Funivia, fu donata al Comune intorno al 1806 da Ferdinando I di Borbone. Dopo decenni in cui l’isolotto vide vari passaggi di proprietà, nel 1998 divenne Riserva Naturale e passò sotto la gestione del WWF. Se vi trovate da queste parti e volete trascorrere una giornata in un angolo di paradiso, non avete scelta, tuffatevi nelle acque blu e cristalline di questo posto incantevole.

 

4.PALAZZO CORVAJA

Nel corso del ‘400 fu sede del Parlamento Siciliano, venne eretto sui resti di un antico foro romano della Città. Oggi i suoi locali ospitano il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari.

 

5.CASTELMOLA

Città di origine medievale, è raggiungibile attraversando una strada in salita, la cosiddetta “via dei saraceni”, dove è possibile ammirare una spettacolare vista sul mare, che consente allo sguardo di arrivare fino alle coste Calabresi.  Dopo aver apprezzato il Duomo e le chiesette, ci si può sedere in piazzetta e gustare il famoso vino alla mandorla, prodotto tipico del posto che ormai da diversi anni fa parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”

piazza di taormina

 

Consigli su cosa e dove mangiare a Taormina…

Beh, se sui posti da vedere vi abbiamo dato una piccola “degustazione”, è ora di passare al piatto forte consigliandovi dove andare a gustare qualcosa.

Chi va in Sicilia infatti, va anche per apprezzare i sapori e le tradizioni culinarie di questa magnifica terra, quindi sono  consigliatissime le Granite al limone o alla mandorla, con la classica brioche col cappello a colazione.

A tal proposito, vi consigliamo un posto dove poterle gustare: il Bambar Taormina in Via di Giovanni 45.

Oppure potete assaggiare il classico arancino della Sicilia orientale o i cannoli con crema di ricotta, o le buonissime pastarelle di mandorla.

E se per la cena volete gustare qualche delizia tipica del posto, magari anche dell’ottimo pesce fresco, a prezzi onestissimi, allora vi consigliamo La Cucina di Riccobono

Potrete provare a chiedere le polpette di neonata o una fantastica pasta chi saddi. Il ristorante si trova nelle immediate vicinanze di Porte Messina, in Via Costantino Patricio 24, ed è davvero una bomba. Provare per credere!

taormina vie

Dove poter alloggiare?

Sicuramente se si organizza un viaggio in questa fantastica terra, oltre al cosa vedere e cosa mangiare è importante trovare anche il dove dormire. A tal proposito, non potevamo essere impreparati, per cui ecco a voi una casa per ferie in cui poter alloggiare in tranquillità: Casa Domus Nazarena – Taormina.

Una casa per ferie adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore e situata nel pieno centro storico di Taormina.

Il motto di questa casa per ferie? Accogliamo con il cuore…

E dunque, che aspettate? E’ ora di visitare Taormina.

 

1 Comment

  1. G. ha detto:

    Perfetto…..!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.