Taormina è sicuramente una delle mete turistiche più acclamate della Sicilia, famosa per la sue bellezze e le stradine medievali del centro, oltre che per il suo panorama vista mare.
Probabilmente, se ti trovassi a domandare qual è la Citta più affascinante e più bella della Sicilia Orientale, molti risponderebbero: semplice non può che non essere Taormina.
Dunque, una tappa imperdibile per gli amanti di quest’isola unica la mondo, in cui “lu suli e lu mari” fanno da cornice ad alcuni dei viaggi più belli che una vacanza possa regalare. Terra, che fu scelta prima dai Romani, poi dai Greci e in ultimo dagli Arabi.
Allora, è il caso di darvi qualche consiglio su cosa assolutamente vedere in questa città e dove andare a gustare qualcosa di buono.
Con una capienza di circa 5000 posti, è utilizzato ai giorni nostri soprattutto in Estate per concerti dei più grandi artisti Italiani e internazionali e pare che sia stato costruito intorno al III secolo a.C..
Subito dopo il Teatro di Siracusa, è il secondo per dimensioni in Sicilia. Il Panorama mozzafiato e la bellezza del posto, vengono straordinariamente esaltati naturalmente in qualsiasi momento della giornata, dal mattino fino al tramonto serale e sono qualcosa che è difficile descrivere. Per questo consigliamo vivamente di visitarlo.
La sua costruzione nei pressi di Porta Catania sui resti di una chiesetta medievale intitolata a San Nicola di Bari, risale a circa XIII secolo e ha uno stile inconfondibile Romanico-Gotico.
Raggiungibile a piedi da Via Pirandello, oppure grazie alla Funivia, fu donata al Comune intorno al 1806 da Ferdinando I di Borbone. Dopo decenni in cui l’isolotto vide vari passaggi di proprietà, nel 1998 divenne Riserva Naturale e passò sotto la gestione del WWF. Se vi trovate da queste parti e volete trascorrere una giornata in un angolo di paradiso, non avete scelta, tuffatevi nelle acque blu e cristalline di questo posto incantevole.
Nel corso del ‘400 fu sede del Parlamento Siciliano, venne eretto sui resti di un antico foro romano della Città. Oggi i suoi locali ospitano il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari.
Città di origine medievale, è raggiungibile attraversando una strada in salita, la cosiddetta “via dei saraceni”, dove è possibile ammirare una spettacolare vista sul mare, che consente allo sguardo di arrivare fino alle coste Calabresi. Dopo aver apprezzato il Duomo e le chiesette, ci si può sedere in piazzetta e gustare il famoso vino alla mandorla, prodotto tipico del posto che ormai da diversi anni fa parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”
Beh, se sui posti da vedere vi abbiamo dato una piccola “degustazione”, è ora di passare al piatto forte consigliandovi dove andare a gustare qualcosa.
Chi va in Sicilia infatti, va anche per apprezzare i sapori e le tradizioni culinarie di questa magnifica terra, quindi sono consigliatissime le Granite al limone o alla mandorla, con la classica brioche col cappello a colazione.
A tal proposito, vi consigliamo un posto dove poterle gustare: il Bambar Taormina in Via di Giovanni 45.
Oppure potete assaggiare il classico arancino della Sicilia orientale o i cannoli con crema di ricotta, o le buonissime pastarelle di mandorla.
E se per la cena volete gustare qualche delizia tipica del posto, magari anche dell’ottimo pesce fresco, a prezzi onestissimi, allora vi consigliamo La Cucina di Riccobono.
Potrete provare a chiedere le polpette di neonata o una fantastica pasta chi saddi. Il ristorante si trova nelle immediate vicinanze di Porte Messina, in Via Costantino Patricio 24, ed è davvero una bomba. Provare per credere!
Sicuramente se si organizza un viaggio in questa fantastica terra, oltre al cosa vedere e cosa mangiare è importante trovare anche il dove dormire. A tal proposito, non potevamo essere impreparati, per cui ecco a voi una casa per ferie in cui poter alloggiare in tranquillità: Casa Domus Nazarena – Taormina.
Una casa per ferie adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore e situata nel pieno centro storico di Taormina.
Il motto di questa casa per ferie? Accogliamo con il cuore…
E dunque, che aspettate? E’ ora di visitare Taormina.
1 Comment
Perfetto…..!!!