Galleria Foto
Casa della Convivialità sorge nell’antico convento dei frati Francescani Conventuali, dedicato a Sant’Antonio.
Le origini del primo nucleo del complesso risalgono al 1220 con una piccola cappella e poche celle al piano terra; ampliato nel tempo fino ad arrivare all'attuale impianto nel 1770. Con l'abolizione degli ordini religiosi, fu espropriato (come tanti altri conventi) e incamerato dal demanio. Nel 1869 fu acquistato da privati e utilizzato come centro manifatturiero (tabacchificio, frantoio oleario, conserve alimentari).
Segue un lungo periodo di totale disuso prima che pian piano ritorni nella proprietà ecclesiastica, attraverso donazioni della famiglia Torsello e successivi acquisti diretti della Parrocchia.
I lavori di recupero e ristrutturazione, iniziano nel 2010 con donazioni e risorse della comunità e completati con l'intervento della CEI. Intervento favorito dalla vocazione dell'immobile alla preghiera e al raccoglimento e l'ubicazione nel paese natale e luogo di sepoltura di Don Tonino Bello. ("Venerabile" con decreto di Sua Santità Papa Francesco del 25/11/2021).
La struttura garantisce un elevato standard di accoglienza, grazie agli ampi e accoglienti spazi dedicati al relax e alla socializzazione come il chiostro interno, e alle sue graziose camere singole e doppie, dotate di tutti i comfort. Ma, soprattutto, grazie al sorriso e al calore di chi vi accoglierà e vi accompagnerà a sentirvi parte di una famiglia.
DOVE SIAMO
La Casa della Convivialità è il luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante e stimolante, immersa in un ambiente calorosamente familiare e accogliente, che accompagna i suoi Ospiti alla scoperta di una dimensione conviviale e ricca di emozioni.
Il borgo di Alessano, nel Capo di Leuca, è uno dei luoghi di Don Tonino Bello profeta di Pace e Convivialità. A due passi dai borghi di Specchia e Presicce, a 10 km da Santa Maria di Leuca e a 15 minuti dalle spiagge delle Maldive del Salento.
LE CAMERE
La Casa della Convivialità dispone di 2 camere singole, 10 doppie/matrimoniali di cui 1 per disabili, 2 triple e 1 quadrupla, tutte dotate di climatizzatore caldo/freddo e bagno privato in camera con phon. Fornita biancheria da letto e da bagno. Struttura dotata di ascensore. Decorate dalle volte a stella salentine, le camere sono dotate di ampi spazi dove è possibile anche lavorare in privato sulle scrivanie in legno massiccio collocate in ogni camera.
.
Servizi: colazione, mezza pensione e pensione completa, su richiesta.
BIGLIETTI TOUR
Su richiesta anticipata è possibile la "prenotazione dei biglietti di tour personalizzati per visitare la città."